USIC Rendicontazione 2021-2024
SALUTI
DEL SEGRETARIO
GENERALE
«Cari iscritti,
in più di 37 anni di servizio nell’Arma ho avuto modo di dedicarmi, con passione e determinazione, alla tutela dei diritti dei Carabinieri fornendo il mio personale contributo alla concertazione degli ultimi tre contratti di lavoro, lo sblocco del tetto salariale, il riordino delle carriere (2017 e 2019), la circolare per il ricongiungimento familiare (anno 2009), la rivisitazione della circolare sui servizi esterni e tanto altro ancora.
Questi anni sono stati determinanti poiché mi hanno permesso di approfondire la conoscenza di tematiche importanti e, soprattutto, di sviluppare la consapevolezza che i diritti non sono concessioni ma, semplicemente, realtà che non possono e non devono essere negate. Forte di tutto questo, dopo la sentenza 120/2018 della Corte Costituzionale, che di fatto ha reso illegittimo il divieto per i militari di creare associazioni sindacali, insieme a un gruppo di amici abbiamo deciso di fondare l’Unione Sindacale Italiana Carabinieri. Un passo importante e storico, che avrebbe proiettato i Carabinieri e il mondo militare in generale, in una nuova era.
Per realizzare questo occorreva, però, entrare in un mondo nuovo: “la sindacalizzazione”, realtà ben diversa dal passato e molto più gratificante. Quindi, insieme al gruppo di amici con cui ho……
Clicca | QUI | per scaricare la rendicontazione 2021 - 2024