Il Sindacato

L'unione Sindacale Italiana Carabinieri, naturale conseguenza della sentenza della Suprema Corte Costituzionale120/2018, vuole legittimare e migliorare le peculiarità della Rappresentanza Militare in tema di diritti del personale. La differenza sostanziale tra i due Istituti risiede nel fatto che la Rappresentanza è stato un organo elettivo fino ai massimi livelli la cui funzione era quella di essere affiancata al relativo comandante di vertice, mentre l'associazionismo sindacale é la controparte dell'Amministrazione.

Infatti, il Cocer ha contribuito con pareri e proposte, mentre con l'associazionismo concerta e contratta sulle materie riconosciute per Legge. La nostra storia sarà il presente e il futuro, mentre il leit motiv del nostro agire é l’art. 2 della Costituzione Italiana: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

La nostra conoscenza delle problematiche del personale, collegata alla cognizione delle dinamiche politiche ed economiche del nostro paese, ci porterà ad interagire con i Governi e con lo Stato Maggiore Difesa/Comando Generale per migliorare la tutela economica, pensionistica e lavorativa dei nostri iscritti.

A questo abbiamo aggiunto, fin da subito, una serie di servizi che ci distinguono in positivo dalle altre associazioni di natura sindacale.
Riteniamo, infatti, che ogni iscritto vada seguito, consigliato e tutelato sia nella vita lavorativa che privata. I servizi e le tutele sono, dunque, il vero motore che ispira i passi dell'associazionismo sindacale e la serietà che ci contraddistingue, dimostrata già con la politica di copertura della quasi totalità il territorio italiano, con una struttura di uffici e di collaboratori per sostenere il socio in ogni suo problema sia di lavoro che privato. I costi del tesseramento sono sicuramente accessibili e competitivi, perché abbiamo sempre ritenuto che per poter chiedere l'obolo economico previsto per Legge, bisogna prima dimostrare di meritarlo.


Roma, li 29.08.2019

Unione Sindacale Italiana Carabinieri