USIC Informa

Contrattazione del 24 aprile 2024

Sig Ministro/i
Il mio più rispettoso saluto, che estendo a tutte le Autorità presenti, nonché alle sigle sindacali.
Con questo primo incontro si aprono ufficialmente le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro riferito al triennio 2022/2024 delle FF.PP. e FF.AA.
Questa giornata è particolare perché per la prima volta nella storia Repubblicana, a sedersi al tavolo della contrattazione, sono le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale Militare.

L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri, con i suoi iscritti rappresenta il 24% dell’Arma dei Carabinieri e, questo ci pone nella condizione di essere insieme al Sim che rappresenta il 27% il carro trainante del contratto di lavoro per l’Arma dei Carabinieri. Ho condiviso con la rete sindacale un documento comune, ma questo non mi esime dall’esprimere le mie riserve su questa contrattazione.
• Le risorse contrattuali destinate al comparto Difesa/Sicurezza, sono insufficienti. Il Governo ha allocato risorse per un aumento del 5,9% contro un indice IPCA del 16%.
Parliamo di un aumento medio lordo Stato di circa 200 euro al mese ed al netto di tutte le imposizioni di legge e previdenziali, il contrattualizzato, percepirà poco più di 100 euro nette al mese.
Delle risorse stanziate, se non erro, alcune di queste avranno decorrenza 01.01.2025.
Gli arretrati relativi agli anni precedenti sono irrisori, poiché già anticipati con l’aumento di 6,7 volte della vacanza contrattuale, nel Dicembre 2023.
Aggiungo che la Legge 46/2022, prevede che le risorse per distacchi e permessi delle APCSM, vengano attinte dalle risorse contrattuali e, questo
non lo possiamo permettere e dico fin da ora che noi siamo fermamente contrari e non sigleremo nessun accordo in tal senso.
Sulla base di questi presupposti, le mie riserve credo siano più che giustificate.

A questo aggiungo:
• Definizione delle forze sindacali in campo. Oggi la percentuale di rappresentatività nei Sindacati di Polizia è speculare nei confronti delle APCSM, perché a queste ultime non è consentito la pluralità delle iscrizioni.
• Contrattualizzazione dello straordinario, così come previsto per i sindacati di Polizia, impegno assunto dal precedente Governo e non mantenuto.

Potrei andare oltre con altrettanti argomenti molto interessanti, ma preferisco fermarmi qui. Auspicandomi che il presidente Meloni possa ritagliare un piccolo spazio per le neonate APCSM, saluto e cordialmente ringrazio.

Roma, li 24.04.2024

Il Segretario Generale
Antonio Tarallo
 

Scarica il documento in PDF  |