Notizie

Egregio Signor Ministro, 
le scriventi Organizzazioni Sindacali U.S.J.P. - U.S.I.F. - U.S.LC., rappresentanti rispettivamente del personale della Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed Arma dei Carabinieri, in considerazione della peculiarità delle attività delle Forze di Polizia, irnpegnate in questo particolare rnomento nel contenirnento dell'epidemia in corso, e tenuto conto che i provvedirnenti sanitari sul territorio nazio­nale stanno assumendo un carattere disomogeneo a causa di posizioni diverse assunte da Regione a Regione, ritengono quanto rnai opportuno un Suo intervento per ristabilire centralità e certezza d'azione, in quanto solo attraverso disposizioni univoche si potrà tutelare chi in questo mornento ha un livello più elevato di esposizione al rischio. 
Invero, come è ben risaputo, le Forze di Polizia hanno una responsabilità di livello nazionale e i lo­ro cornpiti, con gli annessi rischi, non variano da Regione a Regione ma rirnangono per lo più im­mutati su tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia fino alla Sicilia. 
In considerazione di ciò, sarebbe auspicabile una iniziativa del Ministero della Salute, in concerto con il Ministero dell'Interno, il Ministero dell'Econornia e delle Finanze ed il Ministero della Dife­sa, con lo scopo di giungere ad un protocollo d'intesa con tutte le Regioni affinchè vengano effet­tuati i test rapidi sierologici nei confronti delle Forze dell'Ordine. 
Si aggiunge, peraltro, che alcune Regioni hanno già ernanato delle ordinanze che prevedono test ra­pidi sierologici per le Forze dell'Ordine. 
Ad esernpio la Regione Sicilia ha en,anato un provvedirnento in tal senso lo scorso 16 aprile 2020. Ma, visto che sul territorio nazionale tale indirizzo è adottato a rnacchia di leopardo, un Suo speci­fico intervento sarebbe quanto mai opportuno, soprattutto nella considerazione della duplice fina­lità di tutelare non solo tutti i lavoratori delle Forze di Polizia in,piegati nell'intero Paese, rna anche tutti quei cittadini che, assoggettati ai controlli, possano con loro entrare in contatto. 
Certi di un Suo favorevole riscontro e ringraziandola anticipatan,ente, Le porgiarno i nostri più cordiali saluti. 

Allegato |