Il Sindacato

ITAL UIL

Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori

Dal 1952 l'ITAL è il patronato della Uil: un'esperienza più che cinquantennale al servizio di tutti i cittadini. In un contesto sociale in evoluzione, l'ITAL ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Da tempo la sua attività contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia, istituzione che oggi esprime bisogni nuovi, che emergono in tutti i cicli e momenti della vita. Tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell'ITAL: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie. Ancora prima dell'approvazione della legge di riforma degli istituti di patronato, l'ITAL si è posizionato all'avanguardia, offrendo a chi si rivolge alle sue sedi informazione, assistenza tecnica e soluzioni concrete in materia di: sicurezza sociale; previdenza; risparmio previdenziale e fisco; lavoro e mercato del lavoro; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; diritto di famiglia e delle successioni. Analoga attenzione è stata rivolta agli italiani all'estero, supportandoli in questi anni nella difesa dei loro diritti previdenziali e aiutandoli a mantenere e addirittura a rafforzare il legame con il nostro Paese.
Nel perseguire l'obiettivo della valorizzazione delle comunità italiane all'estero, l'Ital si è configurato anche come elemento di supporto con Consolati e Ambasciate.


CAF UIL

Centro Assistenza Fiscale

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale rivolta a tutti i dipendenti pubblici, privati e pensionati per adempiere agli obblighi della dichiarazione dei redditi, modello 730, nel modo migliore attraverso un'assistenza di qualità, professionalità e cordialità.

Il CAF UIL S.p.A. è autorizzato a prestare assistenza a favore dei contribuenti non titolari di partita IVA anche relativamente ad altri modelli: REDDITI (Ex UNICO), RED, ICI/IMU, successioni, F24, contratti di locazione, ISEE/ISEU, Colf & Badanti, ICRIC/ICLAV/ACCASSPS, detrazioni per familiari a carico.

Provvede, inoltre, alla trasmissione telematica, anche per soggetti titolari di partita IVA, di tutti i modelli di dichiarazioni, comunicazione e versamento, nonchè delle domande/istanze approvati dall'Agenzia delle Entrate.


UNIAT

Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio

UNIAT è una Associazione di promozione sociale impegnata nella tutela del diritto alla casa, nella promozione di attività culturali sui temi ambientali, della tutela del territorio e in contrasto ai processi di impoverimento con l'obiettivo principale di rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dell'uguaglianza dei diritti tra cittadini a rischio di marginalità sociale.

UNIAT opera con continuità dal 1983. L'impegno spazia dall'assistenza agli utenti assegnatari di immobili residenziali pubblici alla difesa dei cittadini più vulnerabili e sovraindebitati. L'attività di Uniat è prevalentemente rivolta a quest'ultimi, in quanto vittime incolpevoli della povertà prodotta dalla crisi economica e dalle politiche di austerità. Attività che riconducono ai principi sanciti dalla Costituzione e riguardanti la difesa del diritto alla casa, la tutela dell'ambiente e del territorio.

UNIAT organizza attività di formazione agli associati e alla collettività pubblica e privata sui temi urbani, ambientali, tutela del territorio, ciclo dei rifiuti e sul Fondo antiusura, previsto dalla Legge 108/96 art. 15.

UNIAT produce e distribuisce pubblicazioni, organizza Seminari e Convegni e collabora con altre Associazioni del Terzo Settore (vedi sito uniat.it).

Per tutti gli utenti sul sito uniat.it è disponibile gratuitamente il Codice del Condominio.

Dal 2014 UNIAT è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al numero 191.


ADOC

Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori

L'Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori (ADOC) assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, abilitati anche alle procedure di conciliazione e arbitrato. Dalle telecomunicazioni all'energetico, dai trasporti all'economia, dal bancario e finanziario fino al sociale l'ADOC interviene ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. L'ADOC pubblica costantemente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei tuoi diritti, in ogni settore d'interesse per i consumatori.

 

| Scarica la brochure integrale dei servizi |